Osservazioni o domande?
Cronologia riveduta sulla base della Storia Romana di Valleio Patercolo, contemporaneo di Gesù Cristo.(1)
Se non si tengono presenti i molteplici dati esibiti da Velleio, è impossibile risolvere i problemi cronologici che ebbero origine proprio in quel periodo.
— Anni delle Olimpiadi(2)
— Anni AUC: dalla fondazione di Roma(3)
— Anni dell'era cristiana(4)
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70aC |
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Nasce Erode (il Grande)(5) |
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177 |
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Il 23 settembre nasce Ottaviano Augusto. |
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«Nel terzo mese (settembre), nel giorno del digiuno, nell'olimpiade 179ª, mentre a Roma erano consoli Gaio Antonio e Marco Tullio Cicerone»,(6) Pompeo e Gabinio entrarono a Gerusalemme e ristabilirono Ircano sommo sacerdote. |
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690 |
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179 |
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Beda il Venerabile(7) scrisse: «Giulio Cesare, nell'anno 693 di Roma, 60 anni prima dell'incarnazione del Signore, divenne console con Lucio Bibulo».
Vedere anno 47 d.C. |
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60aC |
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Gabinio, governatore di Siria dal 56 al 54 a.C., dopo aver ordinato gli affari di Gerusalemme secondo la volontà di Antipatro governatore della Giudea, se ne andò.
Antipatro, durante questo riordinamento, affidò la Galilea a suo figlio Erode, che aveva 15 anni.(8) |
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700 |
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Inizia la guerra civile a Roma. |
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Entra in vigore la riforma del calendario di Giulio Cesare.(9) |
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183 |
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Caio Giulio Cesare assassinato alle Idi di marzo (15 marzo) del 43 a.C., ancora nel 707 AUC. |
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Il 22 settembre del 709 AUC (42 a.C.), il giorno prima di compiere 20 anni, Ottaviano assume il potere a Roma.(10) |
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710 |
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184 |
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40aC |
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Battaglia di Filippi |
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Erode nominato re da Marco Antonio e Ottaviano «nell'olimpiade 184ª, essendo consoli Gneo Domizio Calvino, per la seconda volta, e Gaio Asinio Pollione».(11) |
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3 |
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Erode prende possesso di Gerusalemme «nell'olimpiade 185ª, nel terzo mese, nel giorno del digiuno, essendo consoli Marco Agrippa e Caninio Gallo,(12) 27 (26) anni dopo la conquista di Pompeo». |
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«Olimpiade 187ª, anno 7° di Erode» (a Gerusalemme), «il 2 settembre», battaglia di Azio.(13) |
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30aC |
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20aC |
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Inizio dei restauri del Tempio(14) |
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740 |
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«Olimpiade 192, anno 28° di Erode» (a Gerusalemme), inaugurazione, ritardata di due anni, delle opere a Cesarea (Marittima).(15) |
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Negli anni 5-3 a.C., Varo governatore di Siria(16) |
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Negli anni 4-2 a.C. Quirinio è in Siria: primo censimento in Palestina, ma decretato da Augusto in tutto l'Impero.(18) In seguito Varo interviene in favore di Archelao.(19) |
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Tra il 25 dicembre del 3 a.C. e il 6 gennaio del 2 a.C., nasce Gesù.(20) |
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1aC |
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0 |
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750 |
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194 |
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Morte di Erode, sui 70 anni, dopo 37 anni di regno, di cui 34 a Gerusalemme.(21)
Gli succedono al potere i figli:Antipa, Filippo, Archelao. Antipatro era stato ucciso da Erode alcuni giorni prima.(17) |
1dC |
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Nel 7 d.C., "37 anni dopo la disfatta di Azio", Quirinio indice il secondo censimento.(22) |
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10dC |
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760 |
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Anno 764 AUC, 14 d.C., 18 agosto, morte di Augusto dopo 55 anni meno 1 mese di regno, all'età di 74 anni, 10 mesi e 26 giorni.(23)
Già prima, in luglio, gli era successo Tiberio.
Tiberio regnò 25 anni, 7 mesi e 28 giorni. |
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20dC |
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770 |
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200 |
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Dopo il mese di luglio del 28, anno 15° di Tiberio, Giovanni Battista incomincia a battezzare al fiume Giordano. |
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201 |
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29 d.C, ancora nell'anno 15° di Tiberio,
Gesù inizia la sua vita pubblica in gennaio, «(proprio) sui trent'anni» (Lc 3,23).(24)Per la Pasqua era a Gerusalemme: 46 anni del Tempio (Gv 2,20). |
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30dC |
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2 |
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780 |
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202 |
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3 aprile: Gesù in croce; il 4, sabato, è Pasqua; il 5 risorge.(25) |
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2 |
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Filippo, figlio di Erode, muore «nell'anno 20° di Tiberio», «dopo 37 anni» di potere.(26) |
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3 |
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4 |
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Pilato a Roma e Gionata, figlio di Anna, sommo sacerdote. |
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203 |
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2 |
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Muore Tiberio il 16 marzo. Lo stesso giorno Gaio (Caligola) imperatore per 3 anni e 10 mesi.
Nello stesso periodo Vitellio innalza Teofilo, figlio di Anna, alla carica di sommo sacerdote. Il pontificato di Teofilo dura fin dopo la morte di Gaio.(27) |
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40dC |
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Nel 44 d.C., Gaio (Caligola) assassinato il 24 gennaio.
Claudio imperatore per 13 anni, 8 mesi e 28 giorni. |
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205 |
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Beda scrisse; «Nell'anno AUC 798, quarto anno del regno di Claudio,... cioè nel 46 del Signore...».(28) |
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206 |
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Morte di Claudio il 13 ottobre.
Lo stesso giorno, Nerone imperatore per 13 anni, 7 mesi e 28 giorni. |
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60dC |
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Anno 67, il 13 ottobre; secondo l'archeologa Margherita Guarducci nel decimo anniversario dell'impero di Nerone: martirio dell'apostolo Pietro. |
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Caduta della città di Gamla, che si trovava a nord est del Lago di Galilea, per mano dei Romani.(29) |
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70dC |
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9 giugno, morte di Nerone. Vespasiano imperatore per 9 anni, 11 mesi e 22 giorni. |
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29 agosto dell’anno 73: distruzione del Tempio di Gerusalemme. |
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(1) Nota generale: in questa "linea del tempo", senza l'anno 0, la lunghezza di un periodo di tempo si calcola esattamente come differenza di anni interi e di frazioni di anni.
Esempio. Dal 23 settembre del 62 a.C. al 18 agosto del 14 d.C. (vita di Ottaviano Augusto): (13 + 7/12 + 18/365) - [- (61 + 3/12 + 7/365)] = 74 + 10/12 + 25/365, cioè 74 anni, 10 mesi e 25 giorni.
Come possiamo collegare gli anni della nostra Era Cristiana con le diverse cronologie antiche (anni AUC, Olimpiadi, ecc.)?
Gli scrittori cristiani, che hanno iniziato a fare questo, si sono trovati di fronte a errori nella lista dei consoli e nel conteggio degli anni dei diversi imperatori, ma era difficile identificarli. Non c'era ancora stato un motivo impellente per fare chiarezza. Oggi però la conseguenza di tali errori ha portato a incertezze tali, nella cronologia del periodo romano, da essere inaccettabili per la veridicità della ricerca storica. Ma probabilmente, se non fosse per l'esigenza di precisare le date riguardanti Gesù Cristo, si sopporterebbero le incertezze, come inevitabili per tempi così lontani.
L'autore che ci può aiutare di più, nello stabilire le date riguardanti Gesù Cristo, è Velleio Patercolo. Non perché sia esatto in tutto, ma perché visse proprio contemporaneamente a Gesù e ci offre numerosi riferimenti ai consoli, ma anche agli anni AUC e alle olimpiadi. È il più autorevole almeno per gli anni di cui è testimone.
Velleio è particolarmente autorevole per gli anni della vita di Augusto e di Tiberio.
Infatti dice che, quando scrive, cioè nel 30 d.C., sono passati 16 anni di regno di Tiberio (Velleio, Storia Romana, II,126) e che questi fu adottato da Augusto 27 (26) anni prima, quando era il 754 AUC, che egli situa nel consolato corrispondente al 4 d.C. Così sappiamo che i consoli di quell'anno, come tutti gli altri ricordati da Velleio dall'1 al 30 d.C., sono al posto giusto.
Notiamo dunque che, tenendo conto di ciò che ha scritto Velleio, molti anni consolari vanno spostati verso di noi di 3 anni, di 2 o di 1, mentre vediamo in seguito che tra il tempo di Velleio e quello di Censorino (III sec d.C.) mancano 3 anni consolari.
Partiamo da un punto sicuro: Dionigi il Piccolo ha convertito l'anno 248° di Diocleziano nel 532 d.C. e, di conseguenza, l'impero di Diocleziano è iniziato nel 284 d.C., come rileviamo nella lista dei consoli romani.
Dal 532 d.C., contando gli anni dell'Era Cristiana in avanti e a ritroso, non si può sbagliare il conto, semmai si devono verificare le diverse corrispondenze con gli anni delle cronologie antiche.
(2)Gli anni olimpici erano anni lunari, ma venivano sistematicamente corretti, perciò erano veri anni solari. La datazione secondo gli anni olimpici era in uso presso i dotti, in particolare presso gli storici greci.
L’anno olimpico incominciava all'inizio di luglio. La prima Olimpiade, secondo quanto ci permette di stabilire Velleio, si svolse nel 773 a.C. (Storia Romana, I,8, dove evidentemente DCCCXXIII dovrebbe essere DCCCIII) L'ultima Olimpiade antica fu la 293ª, che si celebrò dunque nel 397 d.C.
(3 L’anno Dalla Fondazione di Roma (AUC = ab urbe condita) iniziava il 21
aprile.
[A] - Censorino nel 241 d.C. pubblicò il «De die natali liber». Si ritiene
comunemente che l'abbia pubblicato nel 238, ma in tal caso mancano 3 anni
consolari a partire dal tempo di Velleio, al confronto con le olimpiadi e gli
anni AUC.
Egli scrisse: «se non sbaglio, questo anno di cui un indice e titolo è "del
consolato di V. C. Pio e Ponziano", è il 1014° dalla prima olimpiade, a partire
dai giorni estivi nei quali si celebra l'agone olimpico; invece dalla fondazione
di Roma è il 991°, in realtà dalle feste di Pale, da cui sono contati gli anni
dell'Urbe. D'altronde è il 283° degli anni chiamati giuliani, ma dal giorno
delle Calende di gennaio, da cui Giulio Cesare fece iniziare gli anni da lui
costituiti». L'anno olimpico incominciava il 1° di luglio; ma l'anno
"dalla fondazione di Roma" iniziava il 21 aprile, ancora nell’anno 1013 delle
olimpiadi.
Perciò scopriamo che la Fondazione
di Roma era stata fissata convenzionalmente da Marco Terenzio Varrone (638 - 727
AUC) nella 6ª Olimpiade, anno 2°.
E, siccome Velleio fa coincidere il 4
d.C. con il 754 AUC (gli anni AUC si devono spostare avanti di 3 unità rispetto alla datazione a cui siamo abituati), il conteggio degli anni giuliani dovrebbe essere iniziato nel 42 a.C., non
nel 45. Ma Censorino lega il conteggio stesso ai consoli e lo fa iniziare dal 4°
consolato di Giulio Cesare, anno precedente la sua morte. Gli anni consolari che Censorino poteva contare erano 2 in meno (3 - 1, come vedremo in seguito) rispetto agli anni AUC, perciò dobbiamo contarne 285 e dobbiamo porre il primo anno
giuliano nel 44 a.C.
(4) [B] - Velleio, se ci riferiamo
all'eclissi dopo la quale morì Erode, ci permette di fissare l'1 a.C.
nel 750 AUC, perché il 4 d.C. era il 754
AUC.
Infatti Giuseppe Flavio riferisce che Erode morì dopo un'eclissi di luna e prima
della Pasqua ebraica successiva. La successione dei fatti richiede qualche mese
di tempo, condizione che si realizzò soltanto dopo l'eclissi del 7-8 gennaio
dell'1 a.C.
Questo è forse l'unico legame (astronomico) tra le cronologie antiche e l'Era Cristiana.
Poi i
figli di Erode andarono a Roma per risolvere davanti ad Augusto la questione del
testamento ed era presente Gaio Cesare, figlio adottivo dell'imperatore.
Augusto aveva
ammesso Gaio, insieme al fratello Lucio, a esaminare le questioni pubbliche
presentate all'imperatore, soltanto a partire dall'anno successivo al proprio
12° consolato (vedere sotto), ossia dal 3 a.C. (Cassio Dione, Storia Romana,
LV,9,9-10).
Gaio partì per
l'Oriente, come dice Velleio, durante il 13° consolato di Augusto, verso la fine
della primavera, e morì quattro anni dopo senza più fare ritorno a Roma.
Il 13°
consolato di Augusto si svolse nell'1 a.C., come è spiegato in seguito.
Nell'1
d.C. fu console lo stesso Gaio Cesare.
Nel 2
d.C. fu console P. Vinicio, prima che morissero Gaio e Lucio Cesari, a distanza
di 18 mesi l'uno dall'altro.
Dopo
la loro morte, nel 4 d.C. erano consoli E. Catone e C. Senzio ed era il 754 AUC (Velleio Patercolo, Storia Romana, II,103).
Il 1°
anno dell'Era Cristiana fu il 751 AUC, tra il 1° e il 2° anno della 194ª
olimpiade.
(5) Erode deve essere nato nel 70 a.C. e nel 55 a.C. aveva 15 anni.
(6) F. Giuseppe, Antichità Giudaiche, XIV,73. I dati qui non vanno d'accordo:
dovrebbe essere giusta la 179ª olimpiade, certamente riferita da Nicola di
Damasco, meno sicuri i consoli. Non c'era ancora l'anno giuliano e le ricorrenze
annuali, a Roma, potevano essere spostate di due o tre mesi rispetto al corso
del sole. Se questo anno corrispondesse realmente a quello di consolato di
Cicerone, dovrebbe essere quello di nascita di Augusto, che però, adesso,
risulta essere nato nel 62 a.C., non nella 179ª olimpiade.
Inoltre Giuseppe ha
precisato il mese e il giorno e certamente, dicendo «nella 179ª olimpiade»,
intendeva precisare anche l'anno, ossia quello in cui l'Olimpiade fu celebrata.
L'anno risulta essere il 61 a.C.
Flavio Giuseppe
scrisse intorno al 90 d.C. In Antichità Giudaiche, parlando di Erode e
del suo tempo, usò il riferimento alle olimpiadi, perché certamente lo trovò
nell'opera storica di Nicola di Damasco, che a noi non è arrivata. Poiché
scrisse a Roma, volle aggiungere anche il riferimento ai consoli romani.
Ma, da
quando i fatti erano avvenuti, la lista dei consoli era stata manomessa. Era
stato aggiunto un anno consolare subito dopo il 13° consolato di Augusto,
perché si riteneva che egli fosse vissuto quasi 76 anni, uno in più di quelli reali.
Questo spiega perché Velleio sembra spostare avanti almeno di 1 anno tutti i
consoli a.C.
In
seguito, durante l'impero di Tiberio, erano andati persi 3 anni consolari.
Da che
cosa lo si desume?
1)
Velleio situa nel
754 AUC i consoli Sesto Elio Catone e Gaio Senzio Saturnino.
Censorino situa nel
991 AUC i consoli Gaio Fulvio Pio, Ponzio Proculo Ponziano.
Ma, mentre 991 - 754
= 237 anni, gli anni consolari sono soltanto 234.
2) Tacito (testimone
diretto del fatto)
e Dione mostrano lo stesso scarto
riguardo alla celebrazione dell'800° anno AUC.
Questa avvenne sotto i
consoli che troviamo nella lista all'anno 47 d.C.
Partendo, ancora una volta, dal 754 AUC e dai consoli ricordati da Velleio: 800
- 754 = 46. Ma gli anni consolari sono
43. I due scrittori potevano verificare ancora, negli Annali di Roma, la
corrispondenza tra anni AUC e anni consolari.
3) Velleio Patercolo,
contemporaneo di Tiberio, testimonia il consolato di M. Vinicio nel 30 d.C.,
ma Tacito e Dione hanno evitato di nominarlo. Questo ci dice che i due storici
non riuscivano a inserire M. Vinicio al posto giusto e che i consoli degli anni
successivi al 34 d.C. (20° anno di Tiberio) sono spostati, fino ad arrivare allo spostamento di 3 anni
entro il 40 d.C.
Ciò è
avvenuto semplicemente perché Tiberio destituiva alcuni consoli prima del
previsto ma, soprattutto, ad altri consentiva di rimanere in carica oltre la
scadenza (C. Dione, Storia Romana, LVIII,20).
Forse
ha contribuito a mimetizzare questo errore l'idea che Tiberio
avesse regnato 3 anni insieme ad Augusto. Infatti Augusto, negli ultimi tempi
della sua vita, ricorreva a Tiberio continuamente come se fosse al potere con
lui.
Così Giuseppe si trovò tra le mani la lista dei consoli a.C. tutta spostata avanti
di 2 anni rispetto alle olimpiadi e agli anni AUC, mentre i consoli d.C., fino all'anno 25 circa, erano
spostati avanti di 3 anni. Volendo, ad esempio, indicare i consoli dell'olimpiade
179ª (anno 690 AUC), incontrò quelli che oggi troviamo nel 688 AUC,
corrispondente al nostro 63 a.C.
Di
questo non poteva rendersi conto, perché gli anni consolari, olimpici e
AUC proseguivano regolarmente.
Ma nella lista dei consoli mancano
quei 3 anni consolari, tra il periodo di Velleio e quello
di F. Giuseppe.
Tutti gli storici romani successivi
al tempo di Tiberio, come Tacito, Dione e Censorino,
furono condizionati da questi scompensi, poiché contarono ogni consolato come
anno solare; soltanto Svetonio evitò riferimenti
che apparivano incompatibili con i dati trovati negli archivi di Stato.
Quando
si cominciò a contare gli anni secondo l'Era Cristiana si abbandonò il riferimento alla fondazione di Roma e alle Olimpiadi.
Per questo, a noi, gli anni AUC e le olimpiadi appaiono spostati indietro di 3 anni, se teniamo come riferimento Velleio.
(7)Beda (il riferimento a Cesare si legge in Storia, 1,2) scrisse nell'VIII
sec. d.C. e il suo calcolo presenta una differenza di due anni rispetto al
calcolo del tempo di Velleio.
Si collega a Dionigi il Piccolo.
Questi aveva stabilito che l'anno 248 di Diocleziano fosse considerato il 532
dalla nascita del Nostro Signore Gesù Cristo.
Come
ha proceduto nel calcolo?
Dionigi, per la nascita di Gesù, ha forse trovato un riferimento sicuro negli
anni di Augusto e precisamente nel 41°, precedente il suo 13° consolato, secondo
la lista ufficiale dei consoli.
Così contò
532 anni consolari e
degli imperatori, tornando
indietro fino all'anno precedente il 13° consolato di Augusto.
Nella lista dei
consoli mancavano infatti 3 anni consolari, che oggi vediamo occupati con
aggiunte precedenti l'anno 284 d.C.
Gesù era nato
il 25 dicembre (la data era già stata fissata dalla Chiesa), nell'anno
precedente, sotto i consoli Gaio Calvisio
Sabino, Lucio Passieno Rufo (3 a.C. reale).
Beda,
invece, volle riferirsi anche agli anni AUC e li considerò spostati
indietro di 2 unità (rispetto all'Era Cristiana). Perciò pose l'anno 1 a.C.
nel 752 AUC e l'1d.C. nel 753. Poi contò da qui i 30 anni di Gesù nel 15° di Tiberio,
ottenendo che gli anni "perduti" da Tiberio fossero soltanto 2.
Comunque abbia proceduto Dionigi, alla fine basta aggiungere i 2 anni (3 - 1) e
si arriva al 3-2 a.C. esatto.
Dionigi fu il primo a riferirsi alla nascita di Gesù Cristo nel datare gli avvenimenti. Iniziava così l'uso di contare gli
anni secondo l'Era Cristiana.
(8) Antichità, XIV,148.158. Questo riferimento, confrontato con l'età alla
quale morì Erode (70 anni ), è in accordo con i 37 anni di regno a partire
dall'anno 38 a.C. Infatti la sua morte è da situare nell'1 a.C.
Lo
spostamento in avanti di 3 anni delle Olimpiadi e degli anni AUC è un dato molto
importante per ovviare a quel vuoto di 3-4 anni che sembrava
esserci tra i dati di F. Giuseppe e quelli dei Vangeli (compresa la data del
primo censimento avvenuto quando Quirinio era governatore della Siria).
(9 Nel 45 a.C.
Giulio Cesare effettua la riforma del calendario,
stabilendo che ogni anno (a partire dal 44 a.C.) inizi con il 1° gennaio e che ogni 4° anno ce ne sia uno
bisestile.
Il Senato interpreta come “ogni tre
anni”, così che sono bisestili: 41, 38, 35, 32, 29, 26, 23,
20, 17, 14 a.C. (9 anni bisestili irregolari).
Augusto, dopo il 14 a.C. fa
interrompere la successione degli anni bisestili per 12 anni di seguito, 9 + 3. Il
13° anno è il
primo bisestile regolare: l'1 a.C., 750 AUC.
Tutto questo non è scritto, non si sa
di preciso quali furono gli anni bisestili, si ricava per deduzione in
quanto Plinio il Vecchio ha scritto, in Storie Naturali, XVIII,211,
che Augusto sospese gli anni bisestili «per dodici anni di fila»
Vedere [B] nelle note.
(10) Velleio Patercolo dice che Augusto era nato sotto il consolato di Cicerone e che
il giorno prima di compiere i 20 anni, il 22 settembre del 709 AUC, accedette al
consolato. Morì sotto i consoli Sesto Pompeo, Sesto Apuleio, riferiti da Velleio, che corrispondono al
nostro anno 14 d.C. Morì (è sempre Velleio a dirlo) nel suo 76° anno di età. Ma,
se il 4 d.C. era il 754 AUC, il 14 era il 764 AUC e 764 - 709 = 55 anni.
Aggiungiamo i 20 che Augusto stava per compiere quando divenne console e
otteniamo 75, non 76.
Ma ci viene in soccorso Svetonio, precisando che Augusto morì nel suo 76° anno di età, meno 35
giorni: questo significa che non arrivò al suo 76° anno, cioè non aveva compiuto
ancora i 75 anni, e che Velleio gli ha aggiunto alcuni giorni per "fare cifra
tonda". Cassio Dione, in seguito, ha voluto dire in modo più esplicito che Augusto visse 75 anni,
10 mesi e 26 giorni. Ma scriveva in greco e ha interpretato al modo dei
matematici greci i numeri di Velleio e Svetonio, aggiungendo così 1 anno in più.
I consolati di Augusto
furono 13 e, in conseguenza di quanto detto prima, occorre spostarli avanti
tutti di un anno: 42, 32, 30, 29, 28, 27, 26, 25, 24, 23, 22, 4 e 1 a.C. Assunse
questi ultimi due per seguire da vicino i figli Lucio e Gaio, quando iniziarono
rispettivamente il loro tirocinio nel Foro (Svetonio, Vita di Augusto,
26).
Svetonio ricoprì
cariche importanti sotto l'imperatore Traiano (98-117 d.C.) e scrisse le vite
dei primi dodici imperatori (Vite dei Cesari), fino a Domiziano. Era a
stretto contatto con l'imperatore e aveva accesso agli archivi di Stato. Perciò
è molto affidabile; anche quando copia dagli autori precedenti ha la possibilità
di precisare o correggere i loro dati.
Cassio Dione era
molto erudito, scrisse una vasta Storia romana che arriva fino al 226
d.C. Si servì di tutte le opere precedenti e anche probabilmente dei calendari
tenuti dai sacerdoti romani o greci, in cui dovevano essere annotati gli eventi
astronomici rilevanti. Infatti ricorda diverse eclissi di sole o di luna, con
una precisione che possiamo verificare secondo i nostri anni dell'Era Cristiana.
In realtà, rispetto ai consoli, ha spostato avanti di 1 anno le eclissi a.C, ha
lasciato al loro posto quelle avvenute tra l'1 e il 34 d.C. e ha spostato avanti
di 3 anni quelle successive. Le ha riferite ai consoli, seguendo la lista che è
arrivata fino a noi. Ma contava gli anni AUC nel modo corretto, come furono
contati almeno fino a Dionigi e a Beda. Eppure, nonostante lo scarto di 3 anni,
riuscì a situare gli eventi astronomici come se i consoli fossero al posto
giusto secondo l'Era Cristiana. Il tutto si spiega se ammettiamo che egli, per gli avvenimenti romani, abbia mantenuto costantemente il riferimento ai consoli del 754 AUC (Velleio), ma che, per gli eventi astronomici e per i fatti avvenuti in Oriente, abbia seguito rigorosamente la cronologia secondo le Olimpiadi.
(11) Antichità Giudaiche, XIV,389; dopo aver
«affrontato il viaggio d'inverno» (Guerra Giudaica, I,281). I consoli
sono quelli che noi troviamo nella lista per l'anno 40 a.C., ma che in realtà
furono in carica nell'anno 39 a.C.
(12) Antichità Giudaiche, XIV,487-488. F. Giuseppe dice che ciò avvenne 27
anni dopo «la sventura che avvenne sui Giudei al tempo di Pompeo», ma in
realtà gli anni sono 26, contando il primo e l'ultimo. Anche in questo caso, i
consoli si trovano nella lista per l'anno 37 a.C. ma furono in carica, in
realtà, nell'anno 36 a.C.
Da
notare che F. Giuseppe pone questo fatto alla fine di un anno sabbatico ebraico, che può
essere soltanto quello tra ottobre del 38 e ottobre del 37 a.C.. Questo
corrisponde al primo anno della 185ª olimpiade, terzo mese. ecc., ma non sarebbe
"27" anni dopo la conquista di Pompeo, bensì "25". Non è chiaro come sia
successo, tuttavia qui Giuseppe ha unito avvenimenti distanti due anni tra loro.
Dione, che probabilmente aveva raccolto la notizia in collegamento alle
olimpiadi, ha abbinato questo avvenimento ai consoli del 35 a.C., riferendosi a
Velleio. In verità dovrebbero essere quelli del 36 (che sono spostati indietro
di 1 anno).
(13) F. Giuseppe, Guerra Giudaica, I,370; Antichità Giudaiche, XV,109.121;
Cassio Dione, Storia Romana, LI,1,1.
Velleio (Storia
Romana, II,49 e 89) dice che la guerra civile a Roma, iniziata nel 703 AUC,
(78 anni prima del 30 d.C., ossia nel 48 a.C.), finì nel 20° anno, quello
successivo alla battaglia di Azio.
Contando il primo anno e l'ultimo, la guerra
civile finì nel 29 a.C.
Dunque la
battaglia di Azio avvenne nel 30 a.C.
Non fu combattuta nel 7° anno di Erode,
ma nel suo 5° anno.
Che cosa è avvenuto?
Giuseppe trovò il
consolato di Ottaviano Augusto (III) e Messalla Corvino nell'anno 723 AUC e
pensò che quello fosse l'anno della battaglia di Azio. Nicola di Damasco non
aveva indicato l'olimpiade e Giuseppe indicò la 187ª perché in essa erano
situati i consoli delle battaglia.
(14) F. Giuseppe riferisce due cifre di anni come inizio dei restauri del Tempio: 15° anno (Guerra
Giudaica, I,401) e
18° anno di Erode (Antichità Giudaiche, XV,380), certamente perché non
aveva trovato scritto niente in questo senso. Inoltre non offre rimandi alle Olimpiadi, ai consoli di Roma o
ad altro.
Se partiamo dal
momento in cui Erode incominciò a regnare a Gerusalemme e contiamo i 18 anni,
arriviamo all'anno 18-17 a.C, come 1° anno del Tempio. Questo coincide con
quanto dice il Vangelo di Giovanni (Gv 2,20), cioè 46 anni non completi
tornando indietro dall'anno 29 d.C.
I lavori non sono
iniziati durante l'anno sabbatico, dall'ottobre del 17 all'ottobre del 16 a.C.,
ma circa un anno prima.
(15) Antichità Giudaiche, XV,341; XVI,136.
(16) A testimoniarlo ci sono alcune medaglie di Varo, stampate ad Antiochia negli anni
25°, 26° e 27° dalla battaglia di Azio, cioè
fino al 3 a.C.
(17) Antichità Giudaiche, XVII,2. Erode fece diversi testamenti (Guerra Giudaica I,573.600.646; Antichità
Giudaiche, XVII,146). Sembra che soltanto
l'ultimo, o meglio alcuni codicilli contenuti nei testamenti, trasmettano il
potere anche ad Archelao e Filippo.
Qui
occorre riesaminare il problema dell'anno di morte di Erode il Grande e
dell'inizio del regno dei suoi tre figli, Antipa, Archelao e Filippo.
Dopo
quanto abbiamo detto sopra, possiamo notare che Giuseppe F. (Antichità Giudaiche, XVIII,32) ha aggiunto 3 anni all'impero di Augusto (57 anni, 6
mesi, 2 giorni) e circa 3 anni alla vita intera dell'imperatore (77 anni). Ciò è
dovuto a quei 3 anni consolari mancanti nel regno di Tiberio, che dal punto di
vista di Giuseppe spostavano la morte di Augusto dal 764 AUC al 767 (767 - 709 =
58 anni circa).
Quindi, anche quando ricorda che Archelao, figlio di Erode, fu mandato in esilio
dopo 10 anni di regno (A. G., XVIII,342-348), significa che in realtà ciò
avvenne dopo 7 anni di regno, nel 6 d.C., e che aveva ricevuto il potere nell'1
a.C., cioè alla morte del padre. Tanto più che Giuseppe racconta un sogno di
Archelao, in cui 10 spighe di grano mature venivano divorate dai buoi, sogno che
sembrò importante; è probabile che a colpire sia stato il parallelismo con
Genesi 41,18-24, dove le spighe erano 7 e non 10.
E
quando dice che un altro figlio di Erode, Filippo, morì nell'anno 20° di
Tiberio, dopo 37 anni di regno (A. G., XVIII,106), significa che in
realtà morì (nel 20° di Tiberio) dopo 34 anni di regno, nel 33 d.C.; aveva
dunque preso anch'egli il potere nell'1 a.C., alla morte del padre.
Possiamo concludere
che Erode morì tre mesi dopo l'unica eclissi di luna possibile, quella della
notte tra il 7 e l'8 gennaio dell'1 a.C. e
che in quell'anno iniziò il regno dei tre figli.
Ciò conferma la
possibilità che Gesù Cristo sia
nato tra la fine del 3 e l'inizio del 2 a.C.
(18) Come una conclusione necessaria dei fatti narrati da Tacito (Annales, III,48), e
in considerazione
di regole di governo romane, si deduce che Quirinio era governatore della Siria,
non solo dal 6 al 9 d.C., ma anche al tempo della guerra in Cilicia,
probabilmente nel 4-2 a.C., sostituendo Varo, poi tornò a
Roma e gli fu decretato un trionfo.
(19) Antichità Giudaiche, XVII,286.
(20) Il Natale, in Occidente, viene celebrato il 25
dicembre a partire dal IV secolo, ma l’Annunciazione è sempre stata celebrata
il 25 marzo. Alcuni indizi ci dicono che Gesù Cristo è nato
nei giorni intorno al 25 dicembre. Inoltre, poiché Gesù morì e risuscitò
nel 33 (vedere [C] nelle note) e dai Vangeli di
Luca e Giovanni si deduce che la sua vita pubblica, iniziata nel 29 d.C., durò
4 anni e 3 mesi circa, possiamo stabilire che egli è nato nell’anno 3 a.C., a Betlemme di Giudea. Era l’anno
2° dell’olimpiade 193ª che, al
25 dicembre o al 6 gennaio, corrisponde all’anno 748 AUC (vedere [A] nelle note).
Il punto di partenza dell’era
cristiana, fissato da Dionigi il Piccolo, risulta spostato avanti di 2
anni, all’inizio del 751 AUC.
(21) Alcuni giorni prima della Pasqua dell'1 a.C., morte di Erode, dopo aver regnato 37 anni a partire dalla nomina a Roma e 34 a
partire da quando prese possesso di Gerusalemme (Guerra Giudaica, I,665).
L’8 gennaio dell'1 a.C. c’era stata un’eclissi di luna, che può essere
quella ricordata in Antichità Giudaiche, XVII,167.
Poco prima della morte
di Erode, F. Giuseppe parla di un "digiuno", ma questo riguardava il
sommo sacerdote Mattia in un periodo antecedente; parla di un'eclissi di luna alla
quale però seguono alcuni fatti, e quindi alcuni mesi, prima che Erode muoia.
Il "digiuno"
non può essere messo in relazione con l'eclissi di luna.
Un riferimento da non
dimenticare è che, poco dopo la morte di Erode, gli eredi si riunirono a Roma
per chiedere ciascuno ad Augusto di avere giustizia. L'imperatore riunì un
consiglio di uomini romani importanti, vi insediò prima il figlio adottivo Gaio
Cesare a presiederlo, poi ascoltò le ragioni degli eredi. Gaio Cesare poté
essere presente a Roma soltanto nella prima metà dell'anno 1 a.C.
Perciò, quando Erode
morì, Gesù aveva circa 1 anno e 3 mesi. I Magi erano venuti ad adorarlo quando
aveva circa un anno. Come si concilia questo con i "due anni" del Vangelo di
Matteo, quando parla della strage degli innocenti? Si deve immaginare che, con
"dai due anni in giù", intendesse "dall'inizio dei due anni in giù" cioè un anno
compiuto, secondo il modo di calcolare l'età in uso in quel tempo.
(22) Antichità Giudaiche, XVIII,1-2.26. In realtà potrebbe essere stato F.
Giuseppe a contare gli anni dalla battaglia di Azio dal suo punto di vista; in
tal caso avrebbe aggiunto un anno in più, perché così gli risultava a causa
dell'anno consolare che era stato interpolato nell'1 a.C. Si tornerebbe dunque
al 6 d.C.
(23) Mentre erano consoli Sesto Pompeo e Sesto Apuleio. Non risulta che nella lista
dei consoli ci sia stato alcuno spostamento negli anni dall'1 d.C. al 23 d.C.
Perciò Augusto morì
nel 764 AUC.
F. Giuseppe afferma
che Augusto «morì che aveva 77 anni» (A. G., XVIII,32). Giuseppe scrisse intorno
al 90 d.C. e sapeva con esattezza in quale anno AUC si trovava. Contando a
ritroso gli anni consolari, Pompeo e Apuleio risultavano in carica nel 767 AUC.
Velleio Patercolo ricorda che Augusto era divenuto console a 20 anni nel 709 AUC,
perciò:
767 - 709 = 58.
58 + 20 = 78 anni non
ancora compiuti, 77 compiuti.
(24) [C]La Pasqua degli
ebrei, che si festeggia il giorno della luna piena del primo mese del loro
calendario, secondo il calcolo astronomico fu celebrata in giorno di sabato il 4
aprile del 33 (secondo il calcolo di Giovanni Massaro). In luglio dell’anno 28
era iniziato l’anno 15° di Tiberio, come si deduce dalla durata del suo regno, di quello degli altri imperatori
e dalle notizie fornite da Velleio. Gesù iniziò dunque la vita pubblica,
durata 4 anni e 3 mesi circa, in gennaio dell'anno 29, nell'anno 15° di Tiberio.
L'anno 29 d.C. fu un
anno giubilare, a partire dall'inizio dell'autunno del 28, oppure del 29. Gesù
era «mandato a proclamare ai prigionieri la liberazione ..., a
predicare un anno di grazia del Signore» (Lc 4,18-19). Giovanni Battista può
aver iniziato al capodanno religioso dell'anno 28, con l'inizio dell'anno
giubilare. Invece Gesù battezzò vicino a Giovanni per una decina di mesi (Gv
3,22-23; 4,35), poi iniziò la sua predicazione dell'anno di grazia prima della
Pasqua dell'anno 30. Se il giubileo iniziò nell'autunno dell'anno 29, entrambe
le azioni di Gesù si svolsero a cavallo dell'anno giubilare.
(25)3 aprile del 33 d.C. - anno 19° di Tiberio: Gesù condannato alla morte di croce.
I tre Vangeli sinottici ricordano che
da mezzogiorno alle tre del pomeriggio, mentre Gesù era in croce, il sole si
oscurò.
Soltanto Matteo parla anche di un terremoto.
Era il giorno prima della luna piena,
quella della Pasqua ebraica. La Luna si trovava dalla parte opposta della Terra
rispetto al Sole e non poteva dare luogo a un'eclissi di sole.
Luca e Marco ne parlano proprio
perché fu un avvenimento insolito, ma con semplicità, come di un fatto
storico. Poiché avvenne, non potevano fare a meno di riferirlo.
Sabato (come riferiscono
concordemente i quattro Vangeli) 4 aprile del 33 d.C. si celebrava
la Pasqua ebraica. Anche un semplice calcolo delle settimane, trascorse da allora a
oggi, permette di stabilire che l’anno in cui la Pasqua ebraica fu celebrata il
sabato 4 aprile può essere soltanto questo. Era il 783 AUC, 1° anno della 202ª
olimpiade. Gli scrittori cristiani che in seguito parlarono di 4° anno della
202ª olimpiade sono stati condizionati dai 3 anni mancanti al regno di Tiberio.
5 aprile del 33:
risurrezione di Gesù.
(26) Antichità Giudaiche, XVIII,106. Giuseppe ha aggiunto 3 anni al regno di Filippo
(come ha fatto per Augusto e per Archelao), che si concluse nel 33 d.C., 20° anno di Tiberio. Questo significa che il padre
Erode gli diede il potere nell'1 a.C.
(27) [D] Dopo che Tiberio, scombussolando le tradizioni consolari, aveva nominato 3
coppie di consoli in meno rispetto agli anni reali, questi devono invece essere
contati, con il risultato che i fatti, da questo momento in poi, devono essere spostati avanti di 3 anni, fino al 241 d.C. circa.
In compenso si devono individuare ed eliminare 3 anni consolari fittizi tra il 241 (testimonianza di Censorino) e il 284
d.C. (Diocleziano).
Infatti, in un periodo imprecisato dopo Dionigi
(625 d.C.) e Beda (VIII secolo), venne esaminata attentamente la cronologia precedente e si trovò il modo di colmare quel vuoto di 3 anni consolari che risultava nel periodo suddetto. Esisteva una lista di consoli attribuita al vescovo Idazio e questa
fu aggiornata con i dati che si erano accumulati fino a quel momento.
(28) Beda,
anche con questo, lascia intendere che l'anno 1 dell'Era Cristiana sia il 753 AUC
e che Tiberio aveva "perso" soltanto 2 anni e non 3.
(29) Guerra Giudaica, IV,1-83.
Giovanni Conforti,
con la collaborazione di Giovanni Massaro
e Giorgio Faro
Aggiornato
il 10 settembre 2010
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