In nome di Maria

 

 

 

Con il Papa

Solidità della Dottrina e della Tradizione

I testimoni della origini

 

XV domenica del Tempo Ordinario

- Anno B -

 

indice delle feste

 

Vangelo secondo Marco

Mc 6,7-13

 

7Chiamò a sé i Dodici e prese a mandarli a due a due e dava loro potere sugli spiriti impuri. 8E ordinò loro di non prendere per il viaggio nient'altro che un bastone: né pane, né sacca, né denaro nella cintura; 9ma di calzare sandali e di non portare due tuniche. 10E diceva loro: "Dovunque entriate in una casa, rimanetevi finché non sarete partiti di lì. 11Se in qualche luogo non vi accogliessero e non vi ascoltassero, andatevene e scuotete la polvere sotto i vostri piedi come testimonianza per loro". 12Ed essi, partiti, proclamarono che la gente si convertisse, 13 scacciavano molti demòni, ungevano con olio molti infermi e li guarivano.

 

 

Introduzione

 

Vedere l'introduzione generale.

 

Umiltà sicura e ferma

 

Il Maestro inviò i suoi discepoli, accompagnandoli con il proprio potere. Al mondo, come ai demòni, dovevano presentarsi umanamente disarmati, perché quel che portavano con semplicità era infinitamente più potente delle parole e delle opere umane.

La semplicità e l'umiltà sono segni della potenza di Dio all'opera.

Tanto che - non lasciamoci sfuggire questo particolare - Gesù ordina: «Se in qualche luogo non vi accogliessero e non vi ascoltassero, andatevene e scuotete la polvere sotto i vostri piedi come testimonianza per loro».

 

Per le persone, per l'ambiente, ma autonoma

 

Dopo aver mostrato le parole e le opere di Gesù Cristo, certificate dai Vangeli, non è il caso di aggiungere altro. Chi non le sapesse comprendere e accogliere potrebbe fare pure del male agli evangelizzatori, cercare di confondere anche loro.

L'unica cosa più semplice e giusta da fare è scuotersi perfino dalle calzature la polvere del loro ambiente.

Non si perde nient'altro che qualche situazione pericolosa, perché la verità di Gesù Cristo è l'unica verità completa, che potrebbe esprimersi al meglio anche nella solitudine e nell'isolamento.

Mettendola alla prova dei fatti, nella società, i risultati delle nostre opere sono come una casa costruita sulla roccia (Lc 6,47-48).

 


 


Iniziativa personale di un laico cattolico, Giovanni Conforti  - Brescia - Italia.

Ciò che è contenuto nel sito può essere usato liberamente.

Si richiede soltanto di mantenerne il significato.